Terza edizione: concerto dei finalisti 17.07.2019 | 01.01.1970

Terza edizione: concerto dei finalisti

Concerto dei finalisti della sezione Musica della terza edizione del Mario Merz Prize
Biblioteca civica musicale Andrea Della Corte, Villa La Tesoriera, corso Francia 186 Torino, 3 giugno 2019 ore 20.30

diretto da Willy Merz

Il concerto dei compositori finalisti della terza edizione del Mario Merz Prize, realizzato in collaborazione con la Biblioteca civica musicale “Andrea Della Corte”, si è tenuto lunedì 3 giugno nella cornice settecentesca della Villa La Tesoriera.

I compositori finalisti, Annachiara Gedda, Mauro Lanza, Filippo Perocco, Robert HP Platz, Jay Schwartz , sono stati selezionati dalla giuria composta Giampaolo Pretto (flautista e direttore musicale dell’Orchestra Filarmonica di Torino), Stefano Pierini (compositore e docente presso il Centro di Formazione Musicale di Torino) e Philip Samartzis (sound-designer e docente presso l’Università di Melbourne).

Il pubblico può esprimere la propria preferenza, ascoltando la registrazione del concerto, disponibile in una sala dedicata in Fondazione e sul sito web del Mario Merz Prize.
Al voto del pubblico si aggiungerà il responso della giuria composta da Dieter Ammann (compositore), Thomas Demenga (violoncellista e compositore), Alexander Lonquich (pianista) e Willy Merz.
Al vincitore sarà commissionato un brano per orchestra d’archi e un intervento musicale per uno spazio museale, legando in questo modo le arti fra loro.

 

Musicisti: Niccolò Susanna, flauto – Gianluca Calonghi, clarinetto – Paolo Grappeggia, contrabbasso – Andrea Rebaudengo, pianoforte – Lorenzo Guidolin, percussioni

Quartetto Maurice: Georgia Privitera, violino –  Laura Bertolino, violino – Francesco Vernero, viola – Aline Privitera, violoncello