Arturo Corrales è compositore, direttore d’orchestra, chitarrista, insegnante e architetto. Nato in El Salvador, ha proseguito i suoi studi musicali a San Salvador, Ginevra, Lugano e Parigi. In qualità di co-fondatore dell’Ensemble Vortex e di altri ensemble dedicati alla creazione di nuova musica, ha partecipato a numerosi festival d’arte internazionali in veste di compositore, docente e direttore d’orchestra.
Nonostante le sue composizioni abbiano una dimensione sperimentale, rimangono saldamente radicate nelle tradizioni musicali folkloristiche e popolari. Il suo lavoro è caratterizzato da una costante attenzione alla forma, al tempo e allo spazio, creando una musica sia innovativa che accessibile.
Attualmente, Arturo insegna composizione e analisi presso il CPMDT e la HEM di Ginevra. Ha conseguito un dottorato in musicologia presso l’Università di Ginevra, con menzione molto onorevole e congratulazioni unanimi dalla giuria; inoltre, ha ricevuto il Premio Barbour 2019 per l’eccellenza nella critica estetica.