Mario Merz Prize

Edizione 5

Mario Merz Prize edizione 5

 

 

 

Annuncio dei finalisti Arte

Fondazione Merz annuncia i finalisti della quinta edizione del premio internazionale Mario Merz Prize. Per la sezione Arte sono Elena Bellantoni (Italia), Mohamed Bourouissa (Francia/Algeria), Anna Franceschini (Italia), Voluspa Jarpa (Cile) e Agnes Questionmark (Italia).

Gli artisti sono stati selezionati da una giuria composta da Samuel Gross (Special Project Manager Musée d’Art e d’Histoire, Genéve), Claudia Gioia (curatrice indipendente) e Beatrice Merz (Presidente Fondazione Merz).

 

Nella primavera/estate 2025 i cinque finalisti saranno protagonisti di una mostra collettiva nella sede della Fondazione Merz di Torino.

In seguito, la giuria finale composta da Caroline Bourgeois (Curatrice Pinault Collection, Parigi), Manuel Borja-Villel (già direttore Museo Nacional Centro de Arte Reina Sofía, Madrid), Massimiliano Gioni (direttore Artistico New Museum, New York – direttore artistico Fondazione Trussardi, Milano), Beatrice Merz, insieme al voto del pubblico sceglierà il vincitore di questa quinta edizione.

 

Il vincitore avrà la possibilità di dare forma a un progetto espositivo personale commissionato e prodotto da Fondazione Merz.

Annuncio dei finalisti Musica

Fondazione Merz annuncia i finalisti della quinta edizione del premio internazionale Mario Merz Prize. Per la sezione Musica sono Arturo Corrales (El Salvador), Natalia Domínguez Rangel (Colombia/Olanda) e Luigi Morleo (Italia).

I compositori sono stati selezionati da una giuria composta da Davide Bandieri (clarinetto Orchestre de Chambre, Lausanne), Gianluca Cangemi (compositore e produttore fonografico) e Diego Chenna (docente musica da camera Hochschule für Musik, Friburgo).

I tre finalisti saranno invitati a presentare una partitura da eseguire in un concerto o in alternativa un progetto di sonorizzazione museale. La giuria, composta da Helena Winkelman (violinista e compositrice), Philip Samartzis (sound artist e docente presso l’Università di Melbourne), Thomas Demenga (violoncellista e compositore) e Willy Merz, insieme al voto del pubblico avrà il compito di decretare il vincitore.

 

Il vincitore potrà scegliere tra la commissione di un nuovo brano musicale da eseguire in un concerto e la presentazione di un progetto di sonorizzazione in uno spazio museale.